Le Ricette dello Chef

Preparazioni semplici e veloci da realizzare con ingredienti della tradizione.

Frittelle con le Bésse del giorno dopo

di Fabrizio Camer

Eccoci qui! Siamo pronti per il terzo appuntamento con la rubrica “Le Ricette dello Chef”, uno spazio dedicato a ricette facilissime e veloci, da preparare con ingredienti della tradizione.

Oggi vedremo insieme come utilizzare in modo semplice gli ingredienti avanzati nel frigorifero che spesso non sappiamo come cucinare, quindi vedremo come riutilizzare “quello che c’è rimasto” in una ricetta curiosa!

Frittelle con le besse del giorno dopo

Le Bésse de la Casera

Ingrediente protagonista di questa ricetta, sono ancora una volta le nostre “Bésse de la Casera”, ve ne abbiamo già parlato nella ricetta della Tempura di Bèsse, si tratta di ritagli, piccole strisce ottenute durante la lavorazione del formaggio quando ancora è nelle forme e che abbiamo voluto reinventare in chiave moderna, raccontando un po’ delle nostre tradizioni.

Oggi vi mostriamo come utilizzarle se avete degli avanzi in frigorifero, per preparare un gustoso aperitivo.

Frittelle con le besse del giorno dopo

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. insalata
  • 150 gr. verdura cotta
  • 150 gr. Bésse de la Casera
  • 100 gr. parmigiano reggiano
  • 80 gr. filettino di pesce
  • 2 uova
  • 50 gr. frullato di barbabietola

Procedimento

Cominciamo col preparare dell’insalata, tritandola grossolanamente, andrà bene qualsiasi tipo di insalata avete in casa.

Ci serviranno anche delle verdure cotte, per esempio noi abbiamo utilizzato della caponata bianca che andremo a tritare in modo grossolano, voi utilizzate quello che avete in frigorifero.

Poniamo gli ingredienti preparati in una ciotola, insieme ad alcuni filettini di pesce, facendo attenzione che non abbiano le lische.

Prendiamo le nostre Bésse, tritiamole e aggiungiamole all’impasto, insieme al parmigiano reggiano e alle uova fresche; data la naturale sapidità delle Bésse, non sarà necessario aggiungere sale al composto, proseguiamo amalgamando il composto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una bella pastella; a piacimento possiamo aggiungere anche degli aromi come del basilico fresco, che conferiranno un profumo strepitoso al nostro piatto.

Scaldiamo poco olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, quando sarà ben caldo, cominciamo a cuocere poco alla volta piccole quantità del composto lavorato, otteniamo così dei bocconcini che andremo ad adagiare su della carta da pane, affinchè venga assorbito l’olio in eccesso.

Frittelle con le besse del giorno dopo

Impiattamento

Prepariamo dei piccoli contenitori con all’interno la crema di rapa, ottenuta semplicemente frullando le rape e senza bisogno di aggiungere nient’altro, poichè le nostre frittelle saranno già ben saporite.

Completiamo la nostra ricetta adagiando delicatamente le frittelle sulla crema di rapa.
In pochi minuti il nostro aperitivo è pronto da servire.

Buon appetito!

Realizziamo passo passo le frittelle con le Bésse del giorno dopo

Ecco il Video Tutorial per realizzare “passo passo” la ricetta delle Frittelle con le Bésse del giorno dopo dello Chef Fabrizio Camer. Realizzare questa ricetta è facile e veloce, servono pochi e semplici ingredienti ma di qualità… Per portare in tavola un piatto gustoso e genuino, ideale come antipasto o per un aperitivo sfizioso!

Fabrizio Camer

Fabrizio Camer nasce in Valtellina nel 1971. Fin dai primi anni della sua vita, si accorge della passione per la cucina e decide di specializzarsi in questo settore.

Frequenta l’Istituto Alberghiero di Sondrio.

Viaggia per gran parte della sua vita, lavorando e studiando in ristoranti stranieri.

Torna in Italia e lavora per diversi anni in vari ristoranti di fama mondiale. Giovanissimo, diventa Chef Executive di importanti Hotel.

L’11 Settembre del 2001, in concomitanza con la tragedia delle Torri Gemelle, apre il suo ristorante al quale dà il nome di Sassella, dedicandolo al Santuario della Madonna omonima. Il locale riscuote un immediato successo e, dopo qualche tempo ottiene prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2003 nasce “SASSELLA GROUP” che fa capo a: Sassella Ristorazione, A&F Eventi Gastronomici proprietaria del marchio SASSELLA RICEVIMENTI, Catering Service, Pizzi S.r.l., 911 S.r.l. proprietaria del marchio Love Kitchen e Cascina Bosco Grosso.

Partecipa a trasmissioni televisive riguardanti il mondo del “food”.

La sua curiosità, la sua voglia di fare e la sua passione per tutto ciò che riguarda il mondo della cucina, lo portano a diventare consulente per importanti aziende italiane che studiano le diversità alimentari e a creare un’azienda specializzata in produzione di prodotti per tali diversità. La celiachia, le intolleranze alimentari in genere, sono per lui argomenti sui quali ha delle competenze davvero fuori dal comune.

Crea “Love Kitchen”, una società che si occupa di consulenze per gruppi ristorativi che ha sede in un concept food store molto particolare, costituito da una cucina come corpo centrale del locale.

Presidente dell’Associazione Cuochi Bergamaschi, e già Vice Presidente Unione Cuochi Regione Lombardia, Responsabile Eventi Federazione Italiana Cuochi e membro del Consiglio Nazionale Italiano dei Cuochi.

Partecipa attivamente a varie competizioni a livello nazionale e mondiale come giudice.

Organizza periodicamente delle gare di cucina per professionisti nel settore.

Per lui la formazione dei giovani è un obbligo morale!

Casere Aperte in Primavera con le foiade e i Vini della Caminella
Tempura di Bésse