Le ricette dello chef

Le Ricette dello Chef

Preparazioni semplici e veloci da realizzare con ingredienti della tradizione.

Tortino di ricotta, pancetta, pomodorino e pesto

di Fabrizio Camer

Eccoci pronti per un nuovo appuntamento della rubrica “Le Ricette dello Chef”, uno spazio dedicato a ricette facilissime e veloci, da preparare a casa con ingredienti della tradizione.

Oggi vi proponiamo una ricetta che può essere adatta per tutti i giorni ma anche quando abbiamo degli ospiti a casa, poichè è possibile prepararla il giorno prima. Per la preparazione utilizziamo sempre la ricotta di mucca di Casera Monaci, un ingrediente semplice che può essere valorizzato in molti modi.

Tortino-di-ricotta

La Ricotta di Casera Monaci

La ricotta di Casera Monaci è fresca e leggera con un delicato sapore di latte.
Viene prodotta con siero di latte vaccino e l’aggiunta di latte e panna fresca pastorizzata. Nutriente e facilmente digeribile, è un alimento ideale per chi ama un’alimentazione sana e bilanciata, inoltre è facile da abbinare ad un gran numero di ricette.

Trovi la nostra ricotta nel punto vendita di Almenno San Salvatore (BG), confezionata in vaschette con atmosfera protettiva nei formati da gr. 200, gr. 1200 e gr. 2500, ideali per pastifici.

tortino-di-ricotta

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g ricotta di vacca Casera Monaci
  • 1 uovo
  • 50 g parmigiano
  • 50 g pesto
  • 4 fette di pancetta affumicata o speck
  • 4 pomodorini
  • sale e pepe

Procedimento

Versiamo la nostra ricotta all’interno di una terrina, aggiungiamo un uovo intero, [se la volete mantenere bianca potete aggiungere solo il bianco d’uovo], aggiungiamo anche del parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Amalgamiamo dolcemente il nostro composto dopodiché prendiamo degli stampini che troviamo comunemente in tutti i supermercati, ungiamo con del burro l’interno e distribuiamo l’impasto in ognuno degli stampini senza riempirli troppo oltre il bordo.

A questo punto possiamo infornare per circa 15 minuti a 180°.  Nel frattempo prepariamo il condimento con dei pomodorini, un pizzico di sale e pepe e delle fette di pancetta o di speck, che avremo fatto scaldare in forno per renderle croccanti.

Terminata la cottura passiamo all’impiattamento.

tortino-di-ricotta

Impiattamento

A fine cottura togliamo i nostri tortini dal forno, giriamoli e disponiamoli su un piatto. Distribuiamo sopra ogni tortino le fette croccanti di pancetta o di speck, i pomodorini conditi e un cucchiaio di pesto…
Il nostro tortino è proto da gustare. Buon appetito a tutti… Alla prossima una ricetta.

Buon appetito!

Realizziamo passo passo il tortino di ricotta, pancetta, pomodorino e pesto

Ecco il Video Tutorial per realizzare “passo passo” la ricetta del tortino di ricotta, pancetta, pomodorino e pesto dello Chef Fabrizio Camer. Realizzare questa ricetta è facile e veloce, servono pochi e semplici ingredienti ma di qualità… Per portare in tavola un piatto gustoso e genuino.

Fabrizio Camer

Fabrizio Camer nasce in Valtellina nel 1971. Fin dai primi anni della sua vita, si accorge della passione per la cucina e decide di specializzarsi in questo settore.

Frequenta l’Istituto Alberghiero di Sondrio.

Viaggia per gran parte della sua vita, lavorando e studiando in ristoranti stranieri.

Torna in Italia e lavora per diversi anni in vari ristoranti di fama mondiale. Giovanissimo, diventa Chef Executive di importanti Hotel.

L’11 Settembre del 2001, in concomitanza con la tragedia delle Torri Gemelle, apre il suo ristorante al quale dà il nome di Sassella, dedicandolo al Santuario della Madonna omonima. Il locale riscuote un immediato successo e, dopo qualche tempo ottiene prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2003 nasce “SASSELLA GROUP” che fa capo a: Sassella Ristorazione, A&F Eventi Gastronomici proprietaria del marchio SASSELLA RICEVIMENTI, Catering Service, Pizzi S.r.l., 911 S.r.l. proprietaria del marchio Love Kitchen e Cascina Bosco Grosso.

Partecipa a trasmissioni televisive riguardanti il mondo del “food”.

La sua curiosità, la sua voglia di fare e la sua passione per tutto ciò che riguarda il mondo della cucina, lo portano a diventare consulente per importanti aziende italiane che studiano le diversità alimentari e a creare un’azienda specializzata in produzione di prodotti per tali diversità. La celiachia, le intolleranze alimentari in genere, sono per lui argomenti sui quali ha delle competenze davvero fuori dal comune.

Crea “Love Kitchen”, una società che si occupa di consulenze per gruppi ristorativi che ha sede in un concept food store molto particolare, costituito da una cucina come corpo centrale del locale.

Presidente dell’Associazione Cuochi Bergamaschi, e già Vice Presidente Unione Cuochi Regione Lombardia, Responsabile Eventi Federazione Italiana Cuochi e membro del Consiglio Nazionale Italiano dei Cuochi.

Partecipa attivamente a varie competizioni a livello nazionale e mondiale come giudice.

Organizza periodicamente delle gare di cucina per professionisti nel settore.

Per lui la formazione dei giovani è un obbligo morale!

Aperitiviamo i Formaggi Monaci a suon di Polenta Taragna e Brace
Risotto alle pere e fiori, mantecato alla ricotta