Formaggio Branzi

Fiore all’occhiello della produzione casearia Monaci, il Branzi è uno dei formaggi bergamaschi da tavola più conosciuti ed apprezzati, premiato più volte con riconoscimenti di qualità.

Dolce Branzi Monaci

Dolce Branzi Monaci

Il Branzi è un formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino crudo intero, caglio naturale e sale marino fino. La sua produzione è soggetta a disciplinare per il quale è previsto che il latte provenga esclusivamente da territori della provincia bergamasca quali: Valle Brembana, Valle Imagna e Val Seriana in particolare Selvino e Oneta e per almeno il 90% da bovine di razza Bruna Alpina allevate sul territorio.

Sapore dolce, delicato, più piccante con la stagionatura.

Il nostro Dolce Branzi Monaci si presenta con una crosta liscia, morbida e sottile di colore giallastro; la pasta, di color paglierino, diventa più dorata, morbida e compatta con la stagionatura e si caratterizza per le tipiche occhiature a “occhio di pernice”. Il sapore è dolce e delicato variabile in base al grado di invecchiamento del formaggio.

Il Dolce Branzi Monaci ha un sapore tipicamente aromatico, dato dalle essenze vegetali presenti nei foraggi, che diventa più asciutto e piccante con la stagionatura; decisamente più piccante e saporito lo “stravecchio” ovvero il Branzi Riserva con un maggior grado di stagionatura.

La stagionatura minima del Branzi è di 40 giorni, nel formaggio stagionato varia dai 120 fino ad un anno. É un ottimo formaggio da tavola, si sposa perfettamente con la polenta.

Il Branzi è uno dei formaggi più conosciuti dell’arte casearia bergamasca.

Il Branzi è tra i formaggi più antichi e tipici delle Orobie, originario dell’Alta Val Brembana, prende il nome dall’omonimo comune dell’Alta Valle Brembana.

È una storia antica quella del Branzi che ci porta indietro di quasi due secoli, richiamando la vita degli alpeggi e le ricette casearie più tipiche delle alte valli bergamasche. Nel passato è stato anche un’importante risorsa e merce di scambio ad esso è legata la centenaria Fiera di San Matteo dove già numerosi commercianti delle provincie vicine si recavano per acquistare questo formaggio, prodotto durante la stagione estiva negli alti pascoli tra Foppolo e Carona; proprio su queste montagne si trasferivano i malgari con le loro mucche, poiché le particolari essenze vegetali presenti donavano al formaggio quel colore giallo paglierino e il sapore dolce e delicato.

Il formaggio veniva poi portato a stagionare nelle casere di Branzi e venduto in occasione della Fiera dove ne venivano vendute ben 10.000 forme. Rappresenta un ottimo formaggio da tavola che si sposa particolarmente con la polenta; data la sua versatilità in cucina, è tutt’oggi estremamente ricercato e utilizzato dai migliori cuochi del territorio per preparare molti piatti della cucina tradizionale come la famosa polenta taragna e la polenta cunsada oltre a quei piatti, come i pizzoccheri o la fonduta, che necessitano di un formaggio filante e allo stesso tempo saporito.

Certificazioni e Riconoscimenti

Il Branzi è annoverato tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) della Regione Lombardia e a tutela di questo formaggio è stato predisposto uno specifico disciplinare di produzione.

Dal 1997 la produzione del formaggio Branzi è soggetta a disciplinare del marchio “bergamo…città dei mille sapori”, un marchio ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo, espressione della genuinità di un prodotto certificato.

Il nostro Dolce Branzi Monaci è tra i prodotti premiati dall’iTCi (International Taste & Quality Institute) con un riconoscimento unico di qualità: il Superior Taste Award, un riconoscimento attribuito ai prodotti alimentari dopo rigorosa valutazione da parte di una giuria composta da 120 rinomati chef ed esperti sommelier delle più prestigiose associazioni europee e internazionali.

Dolce Branzi Monaci

Contattaci

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci senza impegno!